Cos'è ?

Soluzione 3


                                                           Cos'è
E' una foto di piselli,  che grazie a Bruno Munari dimostra come nella natura possiamo ritrovarci sistemi non ancora inventati ma gia esistenti. 

Natura e progetto convivono

La forma delle pillole è abbastanza normale benché ci si sia preoccupati di variarle di diametro; ciò che invece risalta per l'originalità, e nello stesso tempo la semplicità della concezione, è l'astuccio: la sua funzione prende forma in due elementi uguali e simmetrici, come si usa progettare oggi per ragioni di economia produttiva, concavi quanto basta per contenere le pillole di cui hanno già l'impronta sia della forma che del numero e della disposizione. I due elementi sono uniti, a perfetta tenuta, da un adesivo che svolge una doppia funzione: come cerniera-molla dal lato minore e come semplice adesivo dal lato più lungo. Tenendo l'astuccio "di coltello", come si dice, tra l'indice e il pollice e facendo una leggera pressione con i polpastrelli, l'astuccio si apre di scatto e mostra le pillole tutte bene allineate in ordine di grandezza. Le pillole potrebbero cadere a terra ma una puntina di adesivo le trattiene così che si possano staccare quando si vuole anche solo toccandole con un dito.




                                                                                                                                                       

                                                                                                Soluzione 2


                                                                  Cos'è?

                                                                       E' il numero 375 rappresentato in un edificio che Ettore Sottsass a fotografato e inserito nel  libro Foto dal finestrino, ADELPHI, Milano, 2009  Editoriali Domus dicembre 2004 


                                                                                                   Soluzione 1

                                                                      Cos'è?

                                                       E' una stralcio di foto delle      

                                                         APS | OKI-NI / ADIDAS

               

                                                                       


Nel 1981 nasce il gruppo Memphis fondato da Ettore Sotsass  insieme ad Hans Hollein, Arata Isozaki, Andrea Branzi, Michele De Lucchi ed altri il laboratorio di idee creative, che realizza opere che tengono conto delle relazioni tra oggetto, ambiente ed architettura e nelle quali alla funzionalità è anteposto il valore simbolico, emotivo e rituale.
Il Bacterio motivo applicato da Sottsass per i mobili che a creato viene usato anche per le calzature.